Produzioni

Metacrilato, policarbonato, cloruri di polivinile, solid surface: è da questi materiali termoplastici che nascono gli originali ed innovativi manufatti che rendono la SMIA s.c. a r. l. una società leader nell'artigianato di altissima specializzazione.

MATERIALI UTILIZZATI
MATERIALI UTILIZZATI
  • Le lastre di PMMA (polimetilmetacrilato), materiale termoplastico trasparente, incolore caratterizzato da un'eccezionale limpidezza che lo rende un'ottima alternativa al vetro, possono essere fornite in un'ampia gamma di tinte e si prestano come nessun altro materiale per gli effetti di trasmissione e di diffusione della luce; IMPIEGO grazie a queste sue caratteristiche è usato nelle fabbricazioni di vetri di sicurezza, nei presidi antinfortunistici, nell'oggettistica d'arredamento o architettonica in genere.
  • I POLICARBONATI hanno proprietà particolari di trasparenza, resistenza termica e meccanica, oltre le buone proprietà elettriche e la durezza. E'utilizzato in molteplici campi: nell'ottica per le lenti, nell'elettronica per i computer (Apple ), nel settore trasporti per caschi e copertura fanali, nel design e nell'edilizia civile ed industriale per coperture e finestrature; Ha inoltre un diffuso impiego nel campo medico per la realizzazione di apparecchiature per la dialisi artificiale e per la cardiochirurgia ( grazie alla possibilità di sterilizzare tali strumenti) e nella prima infanzia e le cure domiciliari ( biberon, aerosol, incubatrici).
  • Il Cloruro di Polivinile, meglio conosciuto come PVC è la seconda materia plastica più utilizzata nel mondo; per la sua longevità, resistenza, impermeabilità, ha rimpiazzato nel tempo materiali tradizionali come legno ed alluminio, più costosi e soprattutto più difficili da lavorare. Il PVC rappresenta oggi la soluzione ideale in un' ottica di risparmio energetico e rispetto dell'ambiente. Grazie alla sua versatilità, può inololtre essere trasformato in manufatti rigidi o flessibili.
  • I Solid Surfaces (Corian, Krion, LG) sono superfici solide sempre più utilizzate nel retail design e nell'arredamento civile, disponibili in una varia gamma di colori, caratterizzate da durezza, resistenza,durevolezza,manutenzione ridotta, riparazione e pulizia agevoli.

La lavorazione, trasformazione, termoformatura, stampaggio, e taglio a misura dei materiali acrilici consentono di realizzare le applicazioni più disparate.

TECNICHE DI LAVORAZIONE
TECNICHE DI LAVORAZIONE
  • I manufatti realizzati dalla SMIA sono ottenuti dalla lavorazione delle materie termoplastiche attraverso lo stampaggio a caldo: tale tecnica permette al polimero posto in uno stampo, di assumere la forma desiderata tramite l'aspirazione dell'aria.
  • La SMIA effettua lo stampaggio applicando stampi creati all'interno dello stabilimento in resina, ferro, gesso, la cui matrice viene trattenuta in sede, resa disponibile allo stesso cliente per ulteriori lavorazioni.
  • La Termoformatura rappresenta la tecnica di lavorazione che rende la SMIA unica nelle sue lavorazioni.
  • Particolarità della tecnica di stampaggio che ne costituisce reale vantaggio competitivo rispetto ai potenziali concorrenti è lo stampaggio sottovuoto con il quale è possibile stampare strutture, perfino autoportanti del diametro di 2 metri lineari. Tale tecnica consente anche di realizzare stampi profondi con tecniche di rinforzo, particolarmente utilizzati nel settore termale e di integrare i materiali plastici ad altri nella costituzione di elementi di design del tutto funzionali.
  • Taglio a misura, incollaggio, realizzazione di strutture anche portanti, levigatura, lucidatura, assemblaggio con componenti di legno ed acciaio consentono di realizzare prodotti di alta qualità e funzionalità.
  • Termoformatura KRION 
Progettazioni e realizzazioni scenografiche di alta qualità realizzate dai migliori scenografi ed architetti per Rai TV, Mediaset, Sky, La 7.
Le lastre acriliche termoformate ed assemblate, senza necessità di intelaiature che ne ostacolino la visione, consentono di creare, senza problemi di design, display per esposizioni esteticamente gradevoli, robusti e funzionali.
Il materiale plastico utilizzato è particolarmente adatto anche per la realizzazione di impianti di illuminazione: diffusori, plafoniere, soffitti luminosi e pannelli decorativi, pezzi speciali per illuminazione tecnica.
Vasche – contenitori – silos –tubi realizzati su disegno e richiesta del cliente.
Teche, leggii ed espositori per la protezione di capolavori in musei e gallerie d’arte lavorati con tipi speciali di lastre colate per offrire ampie garanzie sotto il profilo della trasparenza e della resistenza.
Vetrate policrome realizzabili con una vasta gamma di colori, in metacrilato; realizzazione su disegno o foto del cliente, in grado di proteggere dai raggi UV.
La lavorazione, la termoformazione della materie plastiche utilizzate trovano particolare applicazione nel settore dei labotari scientifici.
I manufatti ottenuti da lastre termoformate, in PMMA per garantire l'igienicità, utilizzate per la preparazione e l’esposizione di cibi e bevande arricchendo l’oggettistica della casa.
La durata nel tempo, la trasparenza, la leggerezza e la brillantezza, rendono i nostri materiali ideali per insegne o cartelli pubblicitari in luoghi chiusi o all’aperto.
Realizzazione strutture particolari per arredamento ed arte combinate anche con legno e metallo. Arredi per infrastrutture civili aereoporti, banchi gate, banchi ceck in, pareti divisorie e di separazione, di finitura.
Vasche per impianti termali e idromassaggi - soffitti luminosi (modelli originali per ambienti in aria condizionata) - lucernari anticondensa - pensiline - tettoie -vasche per irrigazione – piscine.